MODELLI PER L'AUTOCERTIFICAZIONE

INFORMAZIONE IMPORTANTE

L'autocertificazione dà al datore di lavoro la possibilità di dichiarare di AVER COMUNQUE EFFETTUATO LA VALUTAZIONE DEI RISCHI, per la quale non vi era l'obbligo di redigere il documento (è consentito solo nel caso di imprese con meno di 10 lavoratori). 

In occasione di sopralluogo degli organi di vigilanza, l'aver autocertificato ed allo stesso tempo essere in evidente stato di carenza sui dipositivi di protezione, prevenzione e formazione può costituire aggravante per le sanzioni che saranno applicate.

Entro il 30 giugno 2012 saranno apparovate delle procedure semplificate e saranno comunque obbligate tutte le aziende a redigere il documento di valutazione dei rischi.

I moduli sono da compilare e conservare in azienda a disposizione dell'organo di vigilanza:

Nome

Descrizione

Scarica nuovo mod. 81/08

 

Scarica vecchio mod. 626/94

AUTOCERT

 Autocertificazione di avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi (meno di 10 lavoratori = soci + dipendenti). L'autocertificazione va consegnata al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, se esiste, oppure a tutti i lavoratori.

 

AUTOCERT COMPLETA

 Versione ampliata e completa dell'autocertificazione di avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi (meno di 10 lavoratori = soci + dipendenti). L'autocertificazione va consegnata al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, se esiste, oppure a tutti i lavoratori.

 

 

AUTO_RU

 Autocertificazione di livelli di rumorosità inferiori a 80 dB (negozi e attività senza uso di macchine e attrezzature elettriche e pneumatiche).

Leggi la news sul rischio rumore clicca qui.

 

AUTOCERT FORMAZIONE

Autocertificazione di avvenuta formazione interna (al momento dell'assunzione o cambio mansione).

Leggi info sulla formazione clicca qui.

 

AUTO_CH 

 Autocertificazione di livelli di esposizione ai preparati chimici basso per la sicurezza e irrilevante per la salute dei lavoratori (prodotti privi di etichettatura di pericolo sulle confezioni e senza uso obbligatorio di dispositivi di protezione

 

AUTO_VB

 Autocertificazione di livelli di esposizione alle vibrazioni inferiori al livello inferiore di azione. Attrezzature riportanti in libretto livelli inferiori a:

< 2,5 m/s2 per il sistema mano-braccio (levigatrici, avvitatori, trapani, ecc.)

< 0,5 m/s2 per il corpo intero (carrello elevatore, escavatori, veicoli, piattaforme, ecc.).

Leggi la news sul rischio vibrazioni clicca qui.

 

 Richiesta proroga Spisal

Lettera da inviare allo SPISAL per chiedere la proroga delle scadenze delle prescrizioni indicate nel Verbale ispezione fino ad un periodo massimo indicato nel verbale stesso. 

Attenzione: si può richiedere la proroga solo una volta!! 

 

 -----

         

 

<<< Torna all'elenco moduli

<<< Torna alla pagina iniziale