News di dicembre 2010

Non solo sicurezza sul LAVORO: più sicurezza nella vostra vita. 

 

Ci preoccupiamo della sicurezza sul lavoro, della sicurezza stradale ma è importante che la sicurezza coinvolga tutta la nostra vita (e quella dei nostri cari). Le insidie sono molte. Ecco alcuni consigli per prevenirle.

 

Sicurezza stradale:

ora che è inverno ci sentiamo di consigliarvi alcuni accessori e componenti per la vostra auto:

1. molti non sanno che sono in commercio pneumatici detti "quattro stagioni" (o four seasons) che non sono altro che gomme da neve con una particolare mescola e battistrada in modo da POTER ESSERE UTILIZZATI TUTTO L'ANNO! Offrono una ottima tenuta di strada e, in caso di pioggia, fango e pozzanghere, si rivelano delle ottime gomme in grado di offrire sicurezza e tranquillità. In caso poi di nevicate precoci, gelate improvvise o imprevisti viaggi in montagna sarete sempre pronti. Vi evitano anche di prendere multe in caso di neve e... costano pochi euro in più di quelle normali. Chiedete al gommista (ma solo se è un gommista "di fiducia"!). 

2. quando acquistate le catene da neve prestate molta attenzione! Devono infatti avere la targhetta di omologazione riportante il codice V5117 o simili (vedi immagine a destra). La targhetta è appesa vicino al gancio di chiusura. In caso di uso di catene non omologate vi potrebbero sequestrare l'auto oppure multare come se non le aveste! Meglio comunque comprare le gomme da neve o le "quattrostagioni". 

3. quando acquistate seggiolini per bambini specialmente ai mercatini dell'usato, internet o ve li prestano sappiate che devono essere omologati per la vostra auto (o con la scritta UNIVERSAL sulla targhetta con il numero di omologazione. Se il seggiolino ha più di 10 anni va sostituito (lo si capisce dal numero di omologazione che comincia per 01- o 02- come immagine a destra. Se il seggiolino ha subito colpi, urti, o incidenti non deve più essere utilizzato. Meglio quindi comprarlo nuovo!

4. quando acquistate taniche per carburanti per rasaerba o simili sappiate che deve riportare la targhetta di omologazione (come figura a destra) con il numero corrispondente al carburante da trasportare (benzina o gasolio).

  

 

 

 

Sicurezza informatica:

sapete come i vostri figli utilizzano il computer o navigano in internet? Siete protetti da virus o altri programmi pericolosi per il vostro computer?

Ecco un sito UTILISSIMO, di consultazione gratuita, con programmi gratuiti e consulenza gratuita al quale appoggiarci per evitare brutte sorprese:

Giano Family: è un servizio di assistenza GRATUITO che ha per obiettivo quello di proteggere la tua famiglia dai rischi legati alla navigazione in Internet. Esperti a disposizione per indicazioni e consigli, software gratuito, e  molto altro!

 

 
 Sicurezza domestica:

siti dedicati alla sicurezza domestica:

INAIL: non si occupa solo di sicurezza sul lavoro ma anche di sicurezza in casa. 

IAS: Istituto per gli Affari Sociali. Ecco le pubblicazioni in materia

IMQ: l'Istituto Italiano Marchio di Qualità, forse il più autorevole in materia di sicurezza, dedica una sezione alla sicurezza in casa. 

FEDERCONSUMATORI: anche loro pubblicano una pagina di consigli su come prevenire gli incidenti domestici.

 

 
 Sicurezza dei giocattoli e dei parchi gioco:

Opuscolo SPISAL per la sicurezza dei parchi gioco: clicca qui.

Norme di sicurezza dei giocattoli

D.M. 11/04/11: il nuovo Decreto Ministeriale per la sicurezza sicurezza dei giocattoli clicca qui. 

 

 
... Pagina in fase di completamento ...  

~ ~ ~ ~ ~

<<< NEWS precedente   Elenco NEWS   NEWS successiva >>>

 

Studio Methodo di Tinè Mirko - Cornuda (TV) - P.I. 03330740261                                                                              µ  §